![](https://fisiosportlab.it/wp-content/uploads/2024/12/Riccardo-Cassin.jpg)
Il Prof. Stefano Palermi è un medico specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode nel 2017 presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e la Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico nel 2022 con lode presso l’Università di Napoli Federico II.
Ricopre il ruolo di Professore Associato – Disease of the Musculoskeletal System (MEDS-19/A) – Unicamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences
Attualmente è consigliere FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) per la regione Abruzzo, nucleus member della sezione Primary Care and Risk Factor Management dell’EAPC (European Association of Preventive Cardiology) e board member del comitato Sports Medicine della SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia – Ginocchio – Arto Superiore)
Ha completato il Master di II livello in Cardiologia dello Sport presso l’Università di Padova, e la Certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale rilasciata dalla SIECVI. Ha ottenuto il Diploma Nazionale SIUMB di competenza in Ecografia Muscolo-Scheletrica, ed ha frequentato il corso di perfezionamento in Tecniche Infiltrative per le Patologie Muscoloscheletriche dell’Atleta presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È attualmente medico sociale della Reyer Basket Venezia (Serie A e EuroCup) e collaboratore della Med-Ex, Medical Partner della Scuderia Ferrari.
Le sue principali aree di ricerca includono la valutazione cardiovascolare degli atleti, la gestione muscolo-scheletrica degli infortuni sportivi e l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla medicina dello sport. È autore di più di 100 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate, ed è attualmente parte, come board o revisore, di numerose riviste scientifiche internazionali.