È davvero importante la tecnica di corsa?
Sì. Come in tutti gli sport, la passione, per quanto indispensabile, non può bastare. Ogni sport è fatto di gesti atletici e per eseguirli al meglio, ottimizzare i nostri sforzi e migliorare la performance, non ci si può improvvisare. E la corsa non fa eccezione.
Correre è probabilmente il gesto più naturale che l’uomo può compiere durante la vita quotidiana. Il fatto che la corsa sia un movimento naturale non deve però ingannare: non significa che tutti sappiano correre nel modo corretto e ogni errore può generare dispersione di energia, fastidi o il rischio di veri e propri infortuni. Ecco perché è importante parlare di tecnica di corsa.
I fondamenti della tecnica di corsa
Il metodo che proponiamo per correre in modo tecnicamente corretto si basa su alcuni semplici concetti.
- Correre togliendo freni: ovvero sbilanciando il baricentro in avanti;
- Correre diminuendo l’impatto con il suolo: più il ginocchio sale, più forte sarà l’impatto con il suolo, più facile sarà avere infortuni;
- Correre sfruttando le componenti elastiche degli arti inferiori;
- Ridurre al minimo il costo energetico.
Una delle considerazioni in fatto di tecnica di corsa, si basa proprio sull’importanza di ottimizzare il rimbalzo, per renderlo economico, meno traumatico e più efficace, ma anche sul corretto rapporto tra frequenza ed ampiezza del passo ed oscillazione verticale.
Per fare questo, oltre ad un buon paio di scarpe da running, dovrete imparare a gestire e indirizzare la posizione del baricentro. Provate a vedere cosa fa un bambino quando conquistata la stazione eretta e decide di iniziare a muoversi. Si sposta in avanti ed inizia a corricchiare, perché in quel momento è più facile per lui stare in equilibrio correndo che non camminando.
L’efficienza della tecnica di corsa è strettamente correlata a tre fattori: tonicità dei vari distretti muscolari, mobilità articolare, coordinazione e armoniosità dei movimenti. Fisiosport Lab si prenderà cura di te e ti farà raggiungere risultati sodisfacenti!